ACCOGLIENZA e COUNSELING PSICOLOGICO

LAD ONLUS presta particolare attenzione alla fase di Accoglienza credendo che il puntuale supporto in questa fase ha valenza trasformativa sull’intera esperienza. “L’Accoglienza” ha inizio con i primi passi che la famiglia compie all’interno del reparto, quando, guardandosi intorno, si confronta con la diagnosi di cancro e i suoi effetti, su ogni bambino che si incontra. Dominano confusione e disperazione durante tutta la fase diagnostica. E’ fondamentale restituire loro il necessario “contenimento emotivo” perché possano prendere le distanze dalla dominante angoscia di morte e trovare le risorse per affrontare questo difficile momento. E’ importante mettere in risalto gli aspetti funzionali dell’individuo nel tentativo di prevenire la condizione di stasi depressiva a cui il cancro spinge. Tutto questo per facilitare l’adattamento e promuovere la compliance verso il lunghissimo percorso di cure.